Canoe Sprint World Championships

MILAN - AUGUST, 19-23

Logo-coni-2014 bann-cip bann-canoe bann-fick

Milano 2015, una scelta vincente.
L’Italia e la sua grande storia unite alla dinamicità di una città come Milano, all’importanza di un evento come l’Expo 2015 e alla competenza e passione di Federazione Italiana Canoa Kayak e Idroscalo Club. Sono questi gli elementi base che hanno portato l’ICF a scegliere Milano come città ospitante per i Campionati Mondiali di canoa e paracanoa velocità 2015 validi come qualificazione per i Giochi Olimpici di Rio 2016.

Eventi preceduti nel maggio 2014 dalla Coppa del Mondo, sempre all’Idroscalo di Milano, vero e proprio test event per l’appuntamento iridato del 2015 e ulteriore tassello di un cammino iniziato più di quattro anni fa per dare alla canoa il giusto palcoscenico in vista dei giochi brasiliani del 2016. L’Expo 2015 richiamerà a Milano milioni di persone con il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”; e non c’è evento migliore se non un Campionato del Mondo capace di generare emozioni per identificare il principale nutrimento primario alla vita. Siamo emozioni, viviamo di emozioni e pagaiando, vivendo lo sport, ci emozioneremo. La canoa farà la sua parte, portando all’Idroscalo il Main Event dal punto di vista sportivo, il più importante, con uno sguardo ben calibrato verso i cinque cerchi olimpici di Rio.

Si lavora da anni per il Mondiale. Da quando nel 2010 nacque l’idea di crederci e di far partire l’onda azzurra chiamata a raccogliere consensi e competenze per portare all’Idroscalo, ancora una volta, un grande evento sportivo. Dopo i Mondiali di canoa velocità del 1999 e gli Europei del 2001 e del 2008, dopo i Mondiali di canoa polo del 2010, i migliori canoisti del pianeta torneranno a darsi battaglia nuovamente all’Idroscalo. La macchina organizzativa, già avviata da tempo, ha accelerato ulteriormente dal 15 aprile del 2011 quando a Parigi l’ICF confermò Milano come città ospitante dei Mondiali 2015.

Prima dell’appuntamento iridato la Coppa del Mondo 2014, che Milano ospiterà dal 2 al 4 maggio 2014. Un vero e proprio test event per un ultimo e decisivo banco di prova in vista di ciò che rappresenterà il futuro. L’Idroscalo Club è pronto, forte di una tradizione pluridecennale che lo vede ai vertici da quando venne fondato nel 1935, e motivato dal nuovo consiglio direttivo che ha da poco preso in mano le redini del club. Un evento completo, con strutture adeguate e funzionali per la canoa e per la paracanoa, che proprio a Rio vedrà il suo debutto nella grande famiglia degli sport paralimpici.

Nulla è lasciato al caso, Coppa del Mondo 2014 e Mondiali 2015 lo andranno a confermare. Milano e l’Italia perchè la copertura mediatica sarà totale con l’attenzione dei giornalisti di tutto il mondo e una copertura tv completa da parte della Rai. Milano per portare la canoa nel cuore della città. Dal campo gara dell’Idroscalo a Piazza Duomo, collegamenti diretti e la possibilità per tifosi, atleti, tecnici e appassionati di diventare parte integrante del tessuto quotidiano all’ombra del Duomo, conoscere l’Italia e farsi conoscere al mondo intero attraverso l’evento iridato.

Milano perchè tutto ciò che nel mondo è conosciuto come “Italian Style”, dall’eleganza alla tradizione, dalla moda alla cultura, nasce e passa da Milano. Perchè il mondo della finanza e dell’economia lavorano e producono in maniera determinante proprio a Milano. Scegliere la città della “Madonnina” per il Mondiale 2015 è una scelta vincente anche per la capacità di mixare tradizione e modernità, tecnologia e immaginazione, tecnica e passione. Milano come la canoa, muscoli e allenamenti intensi abbinati ad una sempre crescente evoluzione nei materiali e nella tecnologia. Il gesto e la passione rimangono, cambiano gli strumenti che rimangono però sempre di qualità. Milano perchè la Storia va conosciuta.

Il Teatro La Scala, il Duomo, il Castello Sforzesco, i Navigli e San Siro sono solo alcune delle frecce all’arco di una città che respirerà sport, ma non solo, in occasione della Coppa del Mondo 2014 e del grande evento 2015.