Logo-coni-2014 bann-cip bann-canoe bann-fick

Feed

  1. MANTOVA PRIMO TEST INTERNAZIONALE VERSO MILANO 2015. ORA SI VA A RACICE

    canoamantovaSi avvicina sempre più l’appuntamento con i Campionati Mondiali di canoa e paracanoa velocità in programma all’Idroscalo di Milano dal 19 al 23 agosto 2015.

    Un evento per il quale il comitato organizzatore continua a lavorare con impegno e determinazione e al quale tutte le nazioni si stanno preparando con l’obiettivo di arrivare al top della forma e conquistare il maggior numero di posti per le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Da qui all’evento iridato non mancheranno comunque gli appuntamenti di spicco, utili agli atleti per confrontarsi con i diretti avversari e testare il proprio stato fisico e la capacità di tenuta mentale durante gare di livello assoluto.

    Già un primo banco di prova internazionale è arrivato nel fine settimana appena concluso con il Trofeo Sparafucile di Mantova. Dall’1 al 3 maggio palcoscenico di prestigio per la canoa continentale con i campionati europei che andranno in scena a Racice, in Repubblica Ceca; dal 15 al 17 dello stesso mese invece i canoisti del vecchio continente torneranno ad incrociare le pagaie con quelli degli atleti provenienti anche dal resto del mondo in occasione della prima tappa di Coppa del Mondo 2015 a Montemor O Velho, in Portogallo.

    Poi le successive due prove del trofeo iridato tra Duisburg, in Germania e Copenhagen, in Danimarca, programmate per i fine settimana del 22-24 maggio e 29-31 maggio.

    Giugno invece sarà il mese dedicato ai Giochi Olimpici Europei che andranno in scena a Baku, in Azerbaijan, dal 14 al 16. Dal 27 al 29 dello stesso mese la grande canoa internazionale tornerà in Italia, ad Auronzo di Cadore, per l’International Race al termine della quale si tornerà a concentrarsi sui mondiali.

    Dal 23 al 26 luglio quelli junior e under 23 in Portogallo; dal 19 al 23 agosto invece quelli senior e fondamentali per la qualificazione olimpica in programma, come detto, a Milano.

    Una stagione intensa, scandita da gare avvincenti e da punti fermi ai quali arrivare pronti, senza farsi trovare impreparati.

  2. EDDY, LA MASCOTTE MONDIALE DI MILANO 2015

    eddylogo

    Si chiama Eddy e ci accompagnerà nell’avventura mondiale. E’ nato dall’incontro di mamma “acqua” e papà “potenza” e rappresenta l’energia che l’atleta produce nel momento della propulsione in acqua. Sarà proprio il nostro simpatico vortice la mascotte ufficiale del Campionato del Mondo di Canoa e Paracanoa che andrà in scena a Milano dal 19 al 23 Agosto. La proposta, presentata da Paolo Dockrill, è stata selezionata tra più di trenta lavori ricevuti a seguito del lancio del concorso dedicato ed è stata considerata dalla commissione giudicatrice “in linea con i valori e lo spirito che l’evento mira a promuovere, creativa e innovativa, senza trascurare la funzionalità legata alla sua riproducibilità”. Una mascotte comunica, si muove, si relaziona con tutti, grandi e piccini e di qualsiasi nazionalità anche senza l’utilizzo della lingua e rappresenta il più grande veicolo comunicativo. Eddy servirà quindi a coinvolgere e far conoscere i temi, i valori ed i contenuti dello sport della canoa e dell’evento stesso al potenziale pubblico.

    “Eddy è allegro, buono ma ha un carattere variabile e a volte si mette a fare dispetti. Si diverte molto quando c’è una canoa vicino perché si risveglia e gareggia con loro, spesso con tutte le forze. Con la pagaia poi è in eterna sfida. E’ amico degli sportivi amanti dell’acqua di fiumi e torrenti.”

    Così ci racconta il grafico illustratore Paolo Dockrill, vincitore del concorso, che con il logo Giò Matita di Nonsolografica realizza personaggi, progetti e materiali ludici promozionali per bambini, ragazzi e adulti.

    “Il nuovo personaggio è nato da un’intuizione: unire acqua, movimento, velocità, sfida sportiva, passione per la canoa e concentrarli in un’immagine originale, semplice e chiara per tutti. - commenta Dockrill - Eddy è un vivace vortice d’acqua “umanizzato” contornato da goccioline saltellanti, che ha una pagaia come amica: sono due grandi compagni in continua gara sportiva. L’idea del vortice mi piaceva: la rotazione è il “movimento” nel pensiero comune legato a questo sport: pensiamo al roteare delle braccia, delle pagaie così come il movimento che si crea nell’acqua accompagnato dalla forza e dalla potenza dell’atleta. EDDY è la traduzione inglese di mulinello, gorgo d’acqua.”

    Contatti: Paolo Dockrill - Grafica e illustrazione Giò Matita di Nonsolografica - www.giomatita.it -Tel. 3286367986

  3. ANTICIPAZIONI MONDIALI: IN ARRIVO LA MASCOTTE DI MILANO 2015

    mascotte alfa

    Ormai ci siamo. Si è concluso il concorso lanciato dalla Federcanoa, in collaborazione con il partner tecnico Tegysport per scegliere la mascotte mondiale di Milano 2015. E adesso è tutto pronto per il lancio e la sua presentazione ufficiale nell'ambito della manifestazione che acquisisce ancora più valore perché permetterà di staccare i pass per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016. 

     
    L’idea scelta per la mascotte rispecchia i valori e l’immagine che l’evento vuole trasmettere, senza trascurare il contesto temporale e il luogo in cui avverrà. La valorizzazione del "Made in Italy" è un ulteriore tassello a cui attraverso la produzione della mascotte si vuole dare rilevo, promuovendo le eccellenze del nostro paese.
     
    La prossima settimana sveleremo l'immagine del "volto mondiale" che affiancherà e promuoverà l’evento iridato; vi faremo conoscere anche il nome del vincitore del concorso che si aggiudicherà un soggiorno a Milano per due persone nel periodo di gare unitamente ad un pass Vip per vivere l’atmosfera azzurra e diventare protagonista dell’evento.  
     
    In attesa di svelare il tutto, vi lasciamo con qualche indizio...!
     
    Nasco da mamma “acqua” e papà “energia”,
    state attenti a non farmi scappare via
    sono piccolo ma potente,
    usatemi in gara, potrei darvi la spinta vincente!
  4. MILANO 2015: CRESCONO I NUMERI ANCHE NELLA PARACANOA

    paracanoamilanoProseguono a ritmo serrato le operazioni di avvicinamento al Campionato del Mondo di canoa velocità in programma dal 19 al 23 agosto all’Idroscalo di Milano. Atleti in allenamento, tecnici pronti a valutare l’assetto migliore da schierare per quanto riguarda gli equipaggi ma anche un gran numero di persone che nel dietro le quinte lavorano dal punto di vista organizzativo. 

    Quello di Milano sarà un appuntamento fondamentale anche e soprattutto per la paracanoa che per la prima volta si giocherà i pass paralimpici in vista dei giochi di Rio de Janeiro 2016. Un obiettivo importante per il quale si moltiplicano, da ogni parte del mondo, le richieste di partecipazione alle gare in programma all’Idroscalo.

    Numerose infatti le delegazioni di paracanoa che hanno fin qui dato l’ok alla partecipazione. Su un totale di 1138 persone ad oggi accreditate, 174 di queste fanno parte del settore paracanoa; all’interno di questo gruppo ben 66 sono atleti in sedia, pronti a sfidarsi per conquistare il pass per la prima presenza della paracanoa all’evento a cinque cerchi. A 154 giorni dal via dei campionati mondiali le nazioni che hanno confermato la propria presenza sono 42.

    La nazione con al momento il numero di partecipanti più numeroso per quanto riguarda la canoa è la Russia con 75 componenti; seguono Ungheria (72) e Spagna (70); per la paracanoa il gruppo più numeroso è rappresentato dall'Inghilterra (28), seguito da Brasile (21) e Russia (19).

    Molte sono in procinto di completare l’iter per l’iscrizione, così da provare a staccare i pass per Rio de Janeiro in occasione dell’evento iridato che andrà in scena tra poche settimane a Milano.

  5. AL VIA LA CAMPAGNA VOLONTARI 2015 ICF CANOE SPRINT WORLD CHAMPIONSHIP MILAN

    2015 ICF Logo CMYK copy copyNel cuore di ogni atleta c'è un sogno chiamato Olimpiade, un sogno fatto di passione, allenamento, delusioni e vittorie. Milano, a partire dal 19 Agosto 2015, diventerà il luogo in cui quel sogno potrebbe diventare realtà e tu potresti esserne protagonista.

    All’interno del parco dell’Idroscalo di Milano andrà in scena il Campionato del Mondo di canoa velocità e paracanoa. Un campo gara moderno, agonisticamente competitivo, rodato dai numerosi grandi eventi che già in passato lo hanno visto protagonista. Tornerà ad esserlo per questi mondiali, dove si esprimeranno al meglio i campioni, i grandi atleti e le straordinarie pagaiatrici di tutto il mondo, provenienti da 110 paesi, lottando per il titolo mondiale sulle distanze sprint dei 1000mt, 500mt e 200mt percorsi, colpo su colpo, scivolando in velocità sull’acqua piatta.

     Vuoi conoscere da vicino le medaglie olimpiche? Assistere da protagonista alle competizioni che incoroneranno il campione del mondo? Seguire gli azzurri della Nazionale Italiana di canoa fin sui blocchi di partenza? Collaborare alla realizzazione della più grande manifestazione mondiale di canoa che quest’anno si svolge in Italia? Essere a contatto con le mille culture dell'EXPO, fare il tifo per i nostri campioni, stringere la mano e mettere al collo dei vincitori le preziose medaglie?

     Se vuoi vivere anche tu le grandi emozioni che soltanto lo sport riesce a regalare, ad Agosto 2015 vieni a fare il volontario al Campionato del Mondo di Canoa e Paracanoa, valido come qualificazione Olimpica e Paralimpica per Rio 2016. Per te l’uniforme ufficiale, buoni pasto per i giorni di gara e crediti universitari (su richiesta ed in base alla disponibilità dell’università) ma soprattutto… un posto privilegiato a bordo pontile!

     Per partecipare alla selezione ti basterà aver compiuto 18 anni. Visita l’apposita sezione sul sito e compila il modulo on line all’indirizzo https://it.surveymonkey.com/s/L8VFR7B entro e non oltre il 31 maggio 2015. Verrai ricontattato dal nostro staff per formalizzare la tua candidatura.


    La FICK sei TU. Condividi la passione, diventa volontario!